lunedì 1 ottobre 2007

23 agosto

Reykjolar km. 47461-Budir km. 447775

Stamattina risveglio all’alba, Sassoli era agitato si sarà alzato una ventina di volte. Così prima di mettere all’opera la colazione, ritiro dei miei panni stesi sul termosifone della camera da brava lavanderina ho dato fondo al bagnoschiuma per riportare ad una parvenza igienica varie magliette, slip e calzini. Svolti questi compiti primari, colazioniamo tra biscotti e thè alla mela e cannella mettendo in opera l’itinerario di oggi.
Prima incombenza: fare benza, ma alle 8.45 non c’è niente di aperto neanche l’N1 ci viene in soccorso, per fortuna ancora ce n’è e proseguiamo. Verso mezzogiorno affamti e mezzi addormentati decidiamo di mangiare un po’ più sano quest’oggi. Quindi niente panini ma yogurt per entrambi. Ci diamo quindi alla visita di Stykkisholmur, un carino villaggio di mare, tutto colorato, con casette basse e ben disposte. Saliamo anche a dare un’occhiata all’isoletta che c’è li davanti dalla quale spunta una casupola arancione facente parte di faro cittadino. Da lassù si ammira anche l’oceano punteggiato da infinite isolette (esattamente 2700, come dice la lonely) delle quali ne vediamo solo 2/3 a causa della nebbia che inizia a calarsi.
Si prosegue verso Olafsvik nela quale Sassoli decide di schiacciare un pisolino, mentre io mi dedico alla visita della città, non ho fatto i conti con l’oste però…2 mt. e comincia a diluviare così risalgo in macchina e attendo il riposo del guerriero Sassoli.
Riprendiamo la marcia verso una guesthouse poiché il mio compagno accusa i postumi della notte insonne. Nel frattempo aggiriamo lo Snaefellsjokull sempre avvolto da una coltre di nebbia e nubi …ed ecco spuntare in lontananza 2 rocce nel mare. Scopriremo si tratta di Londrangar. Si scende per una breve visita tra 2 fenomeni temporaleschi. Si prosegue fino ad Arnarstapi dove Sassoli scende per una guesthouse 2600 corone a testa…no è troppo…un po’ più avanti ce n’è un’altra…tutta in legno con il tetto di torba sembrano delle villettine a schiera. Sono 3000 corone a testa…non ci pensiamo neppure, tanto sono carine, ed entriamo…ed abbiamo fatto bene…dentro è proprio un bungalow, 3 camere da 2, una cucinetta, il bagno, il soppalco con altri 3 posti letto e un soggiorno che si affaccia sul mare e dal quale si gode una vista meravigliosa. Tutto questo è tutto per noi!!!!L’omino che ci fa entrare metà a gesti metà a parole mozzicate ci spiega che sul retro c’è anche la piscinetta, spettacolo! E ora qui stesi ognuno su un divano guardiamo la pioggia scendere sui vetri, il mare lì fuori, il vento fischiare…e chi ne se va più da un posto così?????

Nessun commento: