lunedì 1 ottobre 2007

17 agosto

Kirkjubaejarklaustur km. 45367-Hella km. 45658

La sveglia ci viene data da un gregge di pecore che hanno invaso il campeggio e tra i loro belati ci prepariamo per una nuova giornata, destinazione Vik i Myrdal, con sosta al N1 perché Sassoli deve scrivere qualcosa come 5000 cartoline.
Si dice che lo stesso Sassoli finora abbia perlustrato almeno 482 cessi. Ragazzi andare per cessi non è cosa da tutti! bisogna avere occhio, orecchio e sopratutto naso. All’ultimo corso di cessistica nazionale, tenutosi a Bolzano di recente mi hanno fatto mangiare pesche dolci per 3 giorni per rifarsi la bocca ma soprattutto per liberare il naso.
Gli islandesi in fatto di cessi sono grandi, ne mettono ovunque: l’ultimo l’hanno dovuto rimuovere con la gru, perché per manie di grandezza lo avevano messo in mezzo alla Ring Road. L’altro, quello sul cratere del Krafla, l’hanno refrigerato con il nervino; ai turisti prendeva fuoco il culo…
In fatto di cessi, il peggiore l’ho sperimentato stamani, appena prima di arrivare sullo splendido arco roccioso di Dirholaey, proprio a ridosso delle abitazioni delle pulcinelle di mare.
Nonostante la zona residenziale qui hanno piazzato una latrina sporca e dismessa caratterizzata da un eterno riflusso di carta igienica di forma pallottolosa.In pratica è l’equivalente di un bagno quasi accettabile dei nostri autogrill.
Per finire, nonostante si possa parlare di cessi per tante e tante pagine vorrei spendere 2 righe sui bagni per gli invalidi; ampi, luminosi, dotati di regolatore bacinografico possono realmente rappresentare una valida alternativa all’ostello.
Ricordatevi soltanto il numero della Croce Rossa per uscire perché c'è il bloccaggio automatico e le istruzioni sono in islandese.
Tornando ad una parvenza di serierà dobbiamo registrare il seguito della nostra avventura. Oggi siamo di stanza a Vik, piccolo paese sulle pendici di maestose montagne verdi; ne visitiamo i dintorni che offrono spiagge nere dove perdersi, promontori rocciosi dal piglio deciso e Skogafoss, gaudente cascata incorniciata dal verde.
Il sottostante Skogar è un abitato piuttosto isolato privo di pompe di benzina o night club. Non venite a cercarli qui, meglio la costa dei fiordi orientali, che di notte palpita di vita.
Oggi è anche il giorno di Porsmork, blasonata località turistica incastonata tra monti impervi e ghiacciai scoscesi. Sulla carta appariva difficile anche per il 4x4 ed effettivamente sono state rispettate le previsioni della vigilia. Maledetta Porsmork!!!! Che al 23 km. ci costringe a guardare il fiume passre tormentoso sotto ad un ponticello di legno solo per pedoni.
Da temerari non ci lasciamo scoraggiare, imbracciamo i nostri k-way e ponchi e partiamo a piedi sotto una pioggerellina insidiosa. Dopo circa un km la pioggerellina si è trasformata in un acquazzone vero e proprio, già mezzi fradici giriamo i tacchi e facciamo dietro front. Tristi e sconsolati visto che sono già le 18 ci arrendiamo alla pioggia, la nostra escursione a Porsmork l’abbiamo fatta, il Myrdalsjokull lo abbiamo visto, bisogna sapersi accontentare e noi lo facciamo. Di ritorno al fiume maledetto ci accorgiamo che le sue acque sono marroni (segno che è in piena) e il suo livello si è alzato, abbiamo fatto bene a desistere altrimenti ci saremmo trovati a passare la notte all’addiaccio.
Ritorniamo sui nostri passi, facciamo una sosta a vedere la cascata Seljalandfoss, per la cronaca Sassoli è stanco e non percorre neanche i 10 mt. che lo separano dalla cascata; mentre io mi avventuro a vedere la cascata anche da dietro e anche qualche metro più avanti la cascata di Gljufurarfoss, un po’ nascosta ma molto caratteristica chiusa all’interno di 2 massi che sembra la proteggano.
Via verso Hella alla ricerca di una sistemazione, che dopo lunghe ricerche si conclude con una spesa più alta dei nostri standard senza cucina ma per lo meno c’è la colazione inclusa, vorrà dire che domattina ci rifaremo, prima delle 8.30 però altrimenti poi, come ci dice un ragazzo rasta alla reception, la sala per le colazioni è tutta piena!!!

Nessun commento: